Psicologo o psicoterapeuta?

Spesso i termini psicologo e psicoterapeuta vengono utilizzati in modo intercambiabile, infatti la maggior parte delle persone "non addette ai lavori", difficilmente sa descrivere con esattezza le aree di competenza della psicologia e quelle di una psicoterapia.

Allo stesso tempo è molto importante conoscere il professionista a cui ci si sta rivolgendo, quali sono i suoi studi e che tipo di competenze ha maturato, dunque ecco una breve descrizione di entrambe le figure:

  • Lo Psicologo: 
Ogni regione è regolata da un Albo, nel quale sono inseriti tutti i nominativi degli Psicologi abilitati alla professione, che hanno quindi conseguito una Laurea in Psicologia e superato il relativo Esame di Stato.
 In ambito clinico si occupa generalmente della valutazione diagnostica (svolge test), anche se spesso il ruolo dello psicologo è impiegato in molti altri ambiti, come la gestione e selezione del personale per le aziende, la formazione, l'educazione.
  • Lo Psicoterapeuta: 
Lo psicoterapeuta è un professionista che, dopo la Laurea e l'Abilitazione, ha effettuato una Scuola di Specializzazione legalmente riconosciuta, di durata quadriennale ed ha superato tutti gli esami e la Tesi Specialistica finale. 
Può quindi occuparsi della cura e della riabilitazione psichica avvalendosi di strumenti appresi nel suo iter specifico, ma non può, in nessun caso, prescrivere farmaci, che invece sono campo di competenza del solo psichiatra.

La psicoterapia è un processo di crescita fondato sul dialogo tra una persona che presenta una difficoltà o una situazione di sofferenza ed un esperto adeguatamente formato sul funzionamento mentale. 
L'incontro con lo psicologo o lo psicoterapeuta è caratterizzato dall'accettazione incondizionata del paziente in un clima di pieno rispetto verso il suo mondo, i suoi pensieri, le sue convinzioni politiche, religiose e sessuali.