Psicodiagnosi

Con questo termine si intende un percorso breve (dai 3 ai 5 incontri) che comprende una raccolta anamnestica (cioè la raccolta della storia di vita della persona, sulla base di criteri specifici) e la somministrazione di alcuni test psicologici.

L'obiettivo della psicodiagnosi è conoscere la storia del cliente, la sua personalità e il suo modo di rapportarsi con l'esterno e nelle relazioni. Grazie alla psicodiagnosi è possibile individuare i punti deboli e le risorse del cliente, in modo da potergli indicare il percorso che meglio possa soddisfare i suoi bisogni.

Rispetto ai test, essi si dividono in alcune tipologie principali:

Test di prestazione massima

I test di prestazione massima sono quelli che richiedono al soggetto di dare "il meglio di sé" e valutano abilità raggiunte o potenziali in situazioni specifiche. In questi test esiste una risposta corretta agli item e il punteggio è determinato dal numero di risposte corrette. Classici test di prestazione massima sono i test che valutano il funzionamento considerato "normale" dell'individuo: test di abilità, di profitto, attitudinali e di intelligenza.

Test di prestazione Tipica

I test di prestazione tipica misurano caratteristiche quali la personalità o gli atteggiamenti. In genere gli item sono costituiti da frasi che descrivono un comportamento o un'inclinazione verso un particolare oggetto sociale e rispetto alle quali il soggetto deve esprimere il proprio grado di accordo o la frequenza con cui effettua quel determinato comportamento. In questo tipo di quesiti non esiste una risposta corretta, perché lo scopo è rilevare il punto di vista del soggetto.

Test proiettivi

Essi sono costituiti da una serie di stimoli ambigui, generalmente immagini, che possono essere descritti e interpretati in modi molto differenti. Anche in questo caso non esistono risposte giuste o sbagliate; quello che conta è come la persona interpreta gli stimoli. Il lavoro del clinico, in questo caso, è maggiore in quanto è necessaria un'analisi accurata e standardizzata delle risposte, al fine di individuare alcuni tratti della personalità del cliente.